Attività, Laboratori, Spettacoli
Città dei Balocchi è sempre molto attenta alle giovani generazioni e quest’anno dedica alle scuole di Cernobbio e delle località limitrofe un programma di attività su prenotazione pensate per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.
- LA REGINA DI INGHILTERRA
Lo spettacolo di burattini proposto quest’anno a cura della Compagnia Pigliapupazzi sarà ambientato a Cernobbio e avrà forti richiami a luoghi e personaggi cernobbiesi in modo che i bambini possano in un modo giocoso e divertente conoscere aneddoti e curiosità del luogo dove vivono o studiano. In breve la trama: a Villa d’Este a Cernobbio è arrivata la regina di Inghilterra, ma purtroppo si ammala. Nessun medico riesce a guarirla. Dieci monete d’oro a chi trova la cura… ci riuscirà Misultin con i consigli del “Barba” e con l’aiuto dei piccoli spettatori?
- IL SOLE, LA NOSTRA STELLA
Lo staff dell’Osservatorio di Sormano ci guiderà in diretta con le immagini ottenute attraverso il telescopio alla scoperta delle meraviglie del cielo. Per il Progetto Scuola, il tema proposto è “Il sole, la nostra stella”. Attraverso il telescopio ed uno speciale filtro astronomico osserveremo in diretta le macchie solari e le potenti esplosioni che come conseguenza possono a distanza di pochi giorni scatenare le aurore a volte visibili anche dalle nostre montagne come è successo poche settimane fa. Saremo guidati da Dino Pezzella (ingegnere nucleare), Alessandro Fumagalli (Tecnologie per l’Ambiente e Territorio) e Enrico Colzani (astrofilo e fotografo).
- GUARDARE LA NATURA ATTRAVERSO L’UOMO
Laboratorio artistico-creativo ispirato alla mostra dell’artista Debora Hirsh “Arte, botanica, e intelligenza artificiale” in corso a Villa Bernasconi. I ragazzi, dopo la visita alla mostra, avranno a disposizione fotografie di elementi floreali architettonici e decorativi della villa Liberty, fogli, nastri, forbici, colla e colori. Con il materiale scelto potranno creare un’opera personale reinventando ognuno con il proprio stile la natura presente in villa.
- BRIANTEA84 PER LE SCUOLE MEDIE
I ragazzi delle scuole medie di Cernobbio verranno coinvolti in un incontro con uno sportivo d’eccezione: un atleta della squadra di Serie A della UnipolSai Briantea84 che oltre agli impegni sportivi sul campo (allenamenti, partite e attività in palestra) sono coinvolti attivamente in un calendario fitto di appuntamenti durante la stagione. L’obiettivo è la diffusione dei valori paralimpici, partendo dalla storia personale di ogni singolo giocatore. Sconfiggere pregiudizi legati alla disabilità, portando una conoscenza più ampia agli interlocutori. Da lì, la creazione di un dibattito che porta ogni singolo giovane a confrontarsi e ad ampliare le proprie conoscenze. Educare il tifoso, vivere positivamente l’evento sportivo dagli spalti è una delle sfide più forti da portare a questa nuova generazione.
- EDUCAZIONE STRADALE
Attraverso una serie di slide gli agenti della Polizia Stradale spiegano ai ragazzi i comportamenti da tenere ad esempio a piedi, in bicicletta, motorino, monopattino, auto etc. fino ad arrivare a cenni riguardo l’infortunistica stradale (ovviamente senza immagini cruente). I ragazzi interloquiscono spesso e volentieri.