Il Programma del Week End del 17 e 18 dicembre

NEWS

Parco di Villa Erba – Ingresso gratuito al Parco
dalle 10.00 alle 23.00
Pista di Pattinaggio – Mercatino di Natale – Casette della solidarietà –Tunnel per Rovaniemi e slitta di Babbo Natale – Carro dei mestieri – Agritunnel della Fondazione Minoprio – Casa di Babbo Natale – Trenino dei Balocchi – Arte in mostra Playing Whit Colors – Circo Chapiteau Tanguran – Presepe di sughero… e tante altre sorprese

Cernobbio Magic Light Festival
Cernobbio: Villa Bernasconi – Albero dei Cherubini – Borgo degli Angeli – Riva di Cernobbio – Strettoia – Vie dello Shopping
Parco di Villa Erba: La Torre parlante – Le Fontane -I ParAlberi – I CantAlberi – Il boschetto innevato – Il Verde incanto – … e altre sorprese (dalle 17.00 alla chiusura del parco)

Villa Bernasconi
Dalle 10.00 alle 18.00
Mostra gratuita: I Grandi Maestri. Raffaele De Angelis. Il presepio popolare nel borgo marinaro.
Mostre comprese nel biglietto del museo (biglietto unico € 5,00; gratis under 14, over 75, Cernobbiesi e altre categorie): Al lago con Antonio e Marieda. Dipinti e sculture della collezione Boschi Di Stefano – Pulcini a Villa Bernasconi. Librini in mostra, Edizioni Pulcino Elefante di Alberto Casiraghy – Giuseppe Veneziano. 10 NFT. A cura di Aldo Premoli.

Sabato 17 dicembre

PRESEPE VIVENTE
A cura dell’Ass. De-Sidera
Giardino di Villa Bernasconi
Ore 15.00 – 16.30 – 18.00
EVENTO PARALLELO

“Qui se’ a noi meridiana face di caritate, e giuso, intra ’ mortali se’ di speranza fontana vivace”. Con le parole dell’Inno alla Vergine di Dante, l’ass.ne De-Sidera si ripresenta a Cernobbio (spazio antistante a Villa Bernasconi), per la seconda volta dopo il 2021, per proporre la sacra rappresentazione del presepe vivente giunta alla 29° edizione. Come da sempre il tentativo non è quello di fare del folklore o dell’intrattenimento, ma quello di dare una testimonianza all’avvenimento del Natale che non è una fiaba, ma un fatto che continua ad accadere oggi, portatore di una novità di vita di cui, in questi tempi di conflitto quotidiano, c’è estremo bisogno. Il tutto attraverso il linguaggio della tradizione pur se rivisitato in più scene, alternate da carole natalizie eseguite dal coro S. Benedetto.
L’evento ha necessitato di mesi di preparazione in cui sono stati coinvolti, accanto al manipolo dei soci dell’associazione, una cinquantina di volontari tra cui il gruppo che ha scritto il testo, gli attori (nessuno di professione), le comparse, il servizio d’ordine, i guardarobieri, i trovarobe, le maestranze, che sabato 17 dicembre 2022, a partire dalle ore 8.00, inizieranno l’allestimento del presepe, visitabile dalle 14.00 dello stesso giorno, mentre le scene recitate saranno proposte nei seguenti orari: 15.00 – 16.30 – 18.00. Accanto alla capanna della natività con Maria, Giuseppe e il bambino Gesù, si troverà un piccolo “villaggio” fatto dalla bottega del fabbro, del falegname, dalla locanda e dall’accampamento dei pastori. Sullo sfondo il palazzo di Erode.
La sacra rappresentazione del presepe vivente – del tutto indipendente, autonoma e con una sua propria fisionomia culturale che fa capo ad una storia irriducibile iniziata ben 29 anni fa appartenente agli iscritti e simpatizzanti dell’associazione De-Sidera odv- sarà accompagnata da un gesto di carità con la raccolta di fondi per l’organizzazione non governativa AVSI che lavora in paesi in via di sviluppo in ambito educativo e sanitario e che quest’anno ha tra le sue priorità l’emergenza in Ucraina.
Gli organizzatori fanno sapere che, oltre alle autorità locali, è stata invitata S.E. il card. Cantoni che da sempre ha manifestato la sua paterna vicinanza e il suo incoraggiamento all’iniziativa.

CHIUDI GLI OCCHI E GUARDA…
Attività musicali dai 5 agli 11 anni
Chapiteau Tanguran – parco di Villa Erba
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

PESCA LA FORTUNA CON GLI SCOUT
Parco di Villa Erba
Dalle 10 alle 14
Ospite alla Casetta della Solidarietà la sezione di Cernobbio del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, la più antica associazione scout italiana fondata in Italia nel 1913 da Carlo Colombo. Accanto alla casetta, gli scout organizzeranno due giochi. La “pesca fortunata”, un gioco di destrezza e precisione in cui i bambini dovranno cercare di centrare dei bersagli posti su una tavola di legno inclinata e addobbata. Lo scoutismo è un movimento che ha come scopo la formazione fisica, morale e spirituale dei giovani, fondato nel 1907 da un’idea di Robert Baden-Powell.
Dalla sua rifondazione, nel 1987, la sezione di Cernobbio è una presenza consolidata sul territorio.

CITTÀ DEI BALOCCHI IN DIVISA
– Agenzia Dogane Italiane con attività educative per famiglie
Parco di Villa Erba
Dalle ore 10.00 alle ore 17.00
– Polizia di Stato
Lungolago Cernobbio
Dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Sulla Riva di Cernobbio e nel Parco di Villa Erba saranno presenti le Forze dell’Ordine con attività ludiche ed educative. I più giovani vengono così educati, attraverso il gioco, al rispetto reciproco, stimolando valori importanti come l’onestà, la coscienza di sé e degli altri, la pace, l’ecologia, per imparare a diventare i responsabili cittadini di domani.

L’AGRITUNNEL DELLA FONDAZIONE MINOPRIO
Laboratori Didattici
dalle 14.30 alle 17.30
La Fondazione Minoprio sarà presente con un laboratorio creativo pensato per i bambini e le famiglie; non occorre prenotarsi. In linea con le proposte originali e di qualità della manifestazione la Fondazione proporrà un laboratorio dove i partecipanti potranno viaggiare con la fantasia ascoltando un racconto natalizio composto apposta per l’occasione e divertirsi nella creazione di addobbi per la casa con gli elementi naturali che il parco della Fondazione offre, in un’ottica di sostenibilità ambientale. Il laboratorio è aperto a tutti, ma in particolar modo ai bambini e ai giovani ragazzi.

LA CONTA CHE TI CANTA
Spettacolo – Laboratorio con i Sulutumana
Chapiteau Tanguran – parco di Villa Erba
Ore 15.30 e 17.00
Uno spettacolo di musica e parole che racconta l’incontro fra Nicola, un bambino che non era mai contento e Nonno Gelo, un vecchio signore con la barba bianca e la camicia da boscaiolo. A bordo di una slitta magica inizierà un viaggio fra le meraviglie e i dolori del mondo e grazie a Nonno Gelo, Nicola scoprirà il valore dei piccoli gesti e della condivisione.

SPETTACOLO DI ICE CHEERLEADING
Pista di pattinaggio
Parco di Villa Erba
Ore 16.00
La Pista di pattinaggio si riempirà di brillantini e palletes, fucsia argento e nero saranno i colori che spiccheranno e vedremo volteggiare. Il ghiaccio darà luogo alla magia dell’Ice Cheerleader Team che con i suoi atleti offrirà uno spettacolo magicamente straordinario, fatto di salti, sollevamenti, trottole e pom pon. L’Ice Cheerleader Team è la prima e unica squadra di cheerleading sul ghiaccio in Europa, ad oggi detengono infatti il primato europeo e da poco hanno conquistato anche il primato mondiale inserendo due atleti di sesso maschile nel team. Quello che fanno è molto complicato, si tratta di unire le discipline del ghiaccio (quali il pattinaggio artistico, la danza su ghiaccio..) e il cheerleading vero e proprio. La squadra è nata a Sesto San Giovanni (MI) in quella che è la loro sede storica del Palasesto. Con addosso una divisa, ai piedi i pattini e in testa un sogno porteranno la loro magia sulla pista di ghiaccio fronte lago più suggestiva che ci sia in Italia. Cosa aspettate quindi ad assaporare aria magia e brillantini insieme a loro su una linea di ghiaccio e sogni sottilissima?

THE TREASURE OF CHRISTMAS
con IHTeam Lingue
per bambini e famiglie
I partecipanti verranno divisi in squadre e riceveranno una lista di oggetti da recuperare. Avranno 30 minuti per trovarli tutti… Siete pronti a trovare il tesoro? Mettiti in gioco, ti aspettiamo!
Parco di Villa Erba
dalle ore 15.00 alle ore 17.00

CANDLE NIGHT
Con MUSA Lago di Como
Dalle ore 16.00 alle ore 22.00
cocktail, pianoforte, chitarra, voce
Parco di Villa Erba

INTO THE MOVIE
proiezione immersiva de “La città incantata” di Miyazaki,
organizzata da SeFèmm
prenotazione e biglietti su eventbrite
Ore 19.30

Domenica 18 dicembre

IMMAGINA CHE…
Spettacolo musicale per bambini dai 100 anni in giù
Chapiteau Tanguran – parco di Villa Erba
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00

CITTÀ DEI BALOCCHI IN DIVISA
– Giocando con i Pompieri
Lungolago Cernobbio
Dalle 10 alle 17
Saranno presenti i Vigili del Fuoco di Como con l’Associazione Lombarda Pompieri Sempre e l’associazione Giocando con i Pompieri di Lomazzo.
Si potranno osservare da vicino i camion, le attrezzature utilizzate, ascoltare i consigli sulla sicurezza e vivere storie vere. La cultura della sicurezza è elemento fondamentale della crescita dei giovani nella società moderna, un requisito per farne, domani, cittadini responsabili della propria e dell’altrui incolumità, in casa come nella vita di tutti i giorni, fra gli amici, sul lavoro e in famiglia. In attesa dei soccorsi, evitare una situazione di emergenza dipende dal nostro comportamento e dal modo in cui sappiamo affrontare le criticità. Non è mai troppo presto per imparare!

BATTESIMO DELLA SELLA
Parco Villa Erba
Dalle 10.00 alle 17.00
I bambini potranno provare per la prima volta l’ebrezza dello stare a cavallo. Ovviamente non si tratta di una lezione di prova: è semplicemente un giretto in sella per far vivere ai più piccoli un momento di divertimento, creare un primo legame con questi fantastici animali e anche farli avvicinare all’equitazione. Il Battesimo della sella è realizzato dagli educatori della Compagnia Giubbe Verdi Lombardia odv che restano costantemente accanto ai bambini per accompagnarli nei loro primi passi a cavallo. La Compagnia Giubbe Verdi Lombardia odv è un’associazione no profit, composta esclusivamente da volontari, che da sempre si occupa di attività connesse alla Protezione Civile e alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente. La Compagnia Giubbe Verdi Lombardia odv è un’organizzazione di volontariato, riconosciuta con Decreto Ministeriale come Associazione di Protezione Civile e Ambientale. Le Giubbe Verdi sono attive nei settori di prevenzione, avvistamento e segnalazione incendi e discariche abusive, ricerca di persone disperse, protezione dell’ambiente naturalistico, pulizia boschi, piccoli parchi cittadini e fiumi, al soccorso di animali; dal servizio sicurezza nei campi di gara alla divulgazione della conoscenza dell’animale. Il continuo progresso spesso allontana i cittadini da elementi che fanno parte della nostra esistenza, cioè la natura in tutte le sue forme. Dalla natura abbiamo ancora molto da imparare ed il lavoro dei volontari sarà certamente un prezioso contributo da cogliere per le linee di indirizzo delle future politiche ambientali.

L’AGRITUNNEL DELLA FONDAZIONE MINOPRIO
Laboratori Didattici
dalle 14.30 alle 17.30
La Fondazione Minoprio sarà presente con un laboratorio creativo pensato per i bambini e le famiglie; non occorre prenotarsi. In linea con le proposte originali e di qualità della manifestazione la Fondazione proporrà un laboratorio dove i partecipanti potranno viaggiare con la fantasia ascoltando un racconto natalizio composto apposta per l’occasione e divertirsi nella creazione di addobbi per la casa con gli elementi naturali che il parco della Fondazione offre, in un’ottica di sostenibilità ambientale. Il laboratorio è aperto a tutti, ma in particolar modo ai bambini e ai giovani ragazzi.

BABBO NATALE ARRIVA IN HARLEY DAVIDSON
ore 15.30
Via Regina e Parco di Villa Erba
Otto Babbi Natale in sella ad altrettante fiammanti Harley-Davidson faranno un giro nel parco per la gioia di tutti i visitatori

ZIRKUSWAGEN
a cura di Circoliamo
dalle 15.30 alle 17.30
Chapiteau Tanguran
Laboratorio di circo aperto a tutti dove i bambini possono provare a camminare sulla sfera, a fare giocoleria e a salire sui tessuti con l’aiuto degli insegnanti di Circoliamo

CANDLE NIGHT
Con MUSA Lago di Como
Dalle ore 16.00 alle ore 22.00
cocktail, pianoforte, chitarra, voce
Parco di Villa Erba

CONCERTO
Coro della Cappella Musicale di S. Maria Maggiore di Bergamo
A cura dell’Ass. Amici della Musica di Cernobbio
Chiesa di San Vincenzo
Ore 21.00
EVENTO PARALLELO