Gran finale per Città dei Balocchi con tre giornate dense di eventi.
Avremo “special guest” Serena Bertolucci, direttore del Museo del Novecento di Venezia e Valerio Baggio, musicista e autore dello Zecchino d’Oro.
E poi la Befana e le Streghe di Rovenna, Elfo Ben e i suoi elfetti, i piccoli cantanti dello Zecchino, il Trio Immaginario, la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco, il Coro del Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” diretto dal maestro Massimo Mazza. E il libretto della 30esima edizione “Tulle e il Taglialegna”. Non mancate!
VENERDÌ 5 GENNAIO
Guardando le stelle…. Dalla cometa nell’arte al fascino dei buchi neri all’osservazione dei pianeti con il telescopio –
Gran finale per il ciclo di incontri dedicati all’astronomia
Igloo nel giardino di Villa Bernasconi
Ore 16.00 – “La stella dei Magi. La cometa nei capolavori della storia dell’arte”, con Serena Bertolucci, direttrice del Museo del Novecento di Venezia
Ore 17.00 – “Il fascino dei buchi neri”, con Davide Trezzi, astrofisico nucleare e divulgatore scientifico. Osservazione del cielo con il telescopio nel giardino di Villa Bernasconi (sospeso in caso di maltempo). Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili
Lettura – laboratorio “Tulle e il taglialegna”
Villa Bernasconi, Largo Campanini ore 15.00 e ore 16.00
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è gradita ma non obbligatoria a cittadeibalocchi30@gmail.com
SABATO 6 GENNAIO
La Befana, special guest del Trio Immaginario
Igloo, Largo Filippo Mondelli dalle ore 15 alle 18
Esiste un luogo immaginario, uno di quei luoghi che si possono immaginare solo leggendo una favola.
Il Trio Immaginario con Alex De Simoni, Nicola Maria Lanni, Lele Palimento
I strii de Ruena ….. un giorno da befane
Special guest – In Riva sul lungo lago dalle ore 15.00
Si rinnova il simpatico e dolce gemellaggio fra le Streghe di Rovenna e le Befane dei Balocchi.
Le Befane “Stregate” vi aspettano sul lungolago dove gireranno anche le Befane del Teatro in Centro, pronte e regalare sorrisi befaneschi a chi vuole farsi un selfie!
Natale in divisa in Riva – Polizia di Stato
con attività ludiche per bambini e pista dei mini quad ore 11-18
Trasformandosi in piccoli agenti, i bambini diventano “paladini della giustizia”, pronti a “difendere” la città da ogni possibile pericolo proprio come i loro eroi. Sulla pista dei mini quad, i bambini vivranno l’emozione di correre su una mini moto o una mini auto in una pista dedicata solo a questi veicoli speciali.
DOMENICA 7 GENNAIO
Natale in divisa in Riva – Giocando con i Pompieri
Vigili del Fuoco con attività ludiche per bambini ore 11.00-17.00
Gran finale alla Città dei Balocchi per le attività realizzate in collaborazione con le forze dell’ordine.
Protagonisti della giornata sono i vigili del fuoco con l’associazione Pompieri Sempre, che porteranno un percorso ludico educativo. Indossando un elmo da vigile del fuoco, i bambini sono chiamati a seguire un tracciato, salire una scala, passare su trave e spegnere un’incendio. Viene infine rilasciato l’attestato di Vigile del fuoco della Città dei Balocchi.
Coro del Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” diretto dal maestro Massimo Mazza
Ore 15.30 laboratorio corale per bambini e adulti, ore 17.30 spettacolo
Sala polifunzionale nel giardino di Villa Bernasconi, Largo Filippo Mondelli
Non perdete l’occasione di partecipare a questa esperienza pensata per la giornata finale di Città dei Balocchi e realizzata grazie alla collaborazione con il Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.
La prenotazione è gradita ma non obbligatoria a cittadeibalocchi30@gmail.com
Salutiamo il nuovo anno con Elfo Ben e i suoi elfetti
Igloo, Largo Filippo Mondelli ore 16.00 e ore 17.30
Vieni a vedere Elfo Ben che racconta le sue avventure e poi Elfor Giorgio, Pietro, Chiara, Davide e Meris. Uno spettacolo tutto dedicato ai bambini che vede i bambini protagonisti. Alla Città dei Balocchi arriveranno anche alcuni ex solisti dello Zecchino d’Oro e avremo come special guest Valerio Baggio.
E POI….
Il presepe olografico nella chiesetta di Santa Maria delle Grazie, il Babbo Natale Express nel giardino di Villa Bernasconi, il Trenino della Città dei Balocchi, il mercatino della Riva del Gusto, la Pista di Pattinaggio, l’albero di Natale Clerici Tessuto – Gentili Mosconi, le Illuminazioni ogni sera all’imbrunire, le mostre a Villa Bernasconi “Un lusso quieto – Selezionatissima mostra di smoking e bottoni, dal 1900 al 1960, della collezione privata della storica Sartoria Orefice di Cernobbio” e “Plantalia. Arte Natura e Intelligenza artificiale – Una personale di Debora Hirsh”.
Vieni a ritirare il Passaporto della Città dei Balocchi per collezionare i timbri, a tutti un simpatico omaggio (ritiro a Villa Bernasconi negli orari di apertura).