A BRIENNO i Mercatini Natalizi Sotto i Portici
Brienno è una bomboniera tra lago e monti, un concentrato di case, chiese ed angoli che in poco raccolgono la storia, il vissuto, la tradizione.
Brienno è natura su verso i monti giù lungo il lago, è intrico di vie, portici, scale e allora ecco l’idea dei mercatini sotto i portici: bancarelle natalizie, tipiche e inedite in un percorso di luci, colori e profumi.
Tanti punti ristoro da cercare e gustare in un’atmosfera speciale. E nascosta tra i portici, proprio in fondo, in fondo… la casa di Babbo Natale, ricca di dolciumi e pronta a ricevere la letterina dei tanti bambini in visita.
La 9° edizione si terrà il 2 e 3 DICEMBRE e dall’8 al 10 DICEMBRE 2023!
Bancarelle Natalizie
Tipiche e inedite, in un percorso di luci, calore ed atmosfera. Il profumo del Vin Brulé, il colore degli addobbi, la bontà dei piatti della tradizione, il vocio dell’amicizia e della familiarità: sintattiche sensazioni di un borgo, tanto piccolo quanto accogliente.
Cinque giorni di compere, assaggi, visite, musica. Sotto i portici, affacciati sul lago, aspettando il Natale.
Punti di Ristoro
Cammina cammina, scale e scale, compra e ascolta, viene presto la fame: numerosi i punti di ristoro dislocati lungo il percorso, tra i quali provare il dolce e il salato.
- Sul piazzale della chiesa Salamelle, Patatine, Zuppa di Cipolle e Trippa da innaffiare e addolcire con Mela Brulè, Braschin e Castagne Caramellate con Panna.
- Sul percorso un Ciocoristò con Crepes alla Nutella, Cioccolata con Panna e Caffè.
- Fermati al Circolo A.I.C.S. per Arrosticini e Gnocco Fritto o al Bri’en Pizza e Caffè.
- Cerca anche il Vin Brulé degli Alpini!
Sabato e domenica 2 e 3 DICEMBRE
Venerdì, sabato, domenica 8, 9 e 10 DICEMBRE
Orario unico dalle 11:00 alle 21:00
Oltre alle bancarelle e ai punti ristoro, sarà bello cercare con i bambini la Casa di Babbo Natale e anche la sua Bottega con tanti prodotti locali.
Grazie agli Alpini, sabato e domenica, dalle 14:00 alle 17:00, sarà possibile visitare la Galleria da Mina del Puncett, tunnel scavato nella roccia come punto difensivo della Linea Cadorna.
GRANDE NOVITA’: servizio Navetta da Tavernola ad Argegno con fermate nei paesi intermedi, dalle 10:30 alle 21:30, al costo di un biglietto della lotteria (2 €): così arrivi comodamente e puoi pure vincere un premio (estrazione il 16 dicembre)!! Clicca qui per gli orari
Anche il battello fermerà a Brienno! Clicca qui per maggiori info
Brienno per l’occasione offre possibilità di parcheggio all’inizio e alla fine del paese ed è anche raggiungibile con i bus di linea C10 e C20
I Mercatini sotto i portici di Brienno sono organizzati dall’associazione Noi di Brienno con il patrocinio del Comune di Brienno e in collaborazione con il Gruppo Alpini di Brienno, il Circolo A.I.C.S. e la Società Filarmonica.
Menaggio On Ice 25 Novembre 2023 Al 7 Gennaio 2024 In Piazza Garibaldi
25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 in Piazza Garibaldi,
Le strade si illuminano, mostre e spettacoli richiamano adulti e bambini, mercatini ravvivano il lungo lago, illuminazioni mettono in risalto i monumenti del paese, momenti musicali rendono ancora più accogliente l’atmosfera e….. in Piazza Garibaldi, il cuore della cittadina, sarà allestita una pista di ghiaccio per il divertimento di grandi e piccini.
Babbo Natale vi aspetta al suo villaggio.
PROGRAMMA
Sabato 25 novembre – in Piazza Garibaldi
Inaugurazione della Pista del Ghiaccio.
La pista sarà presente dal 25 novembre al 7 gennaio
Per gli orari vedi pista di pattinaggio sul ghiaccio
Sabato 2 dicembre – sul lungolago
Mercatini Natalizi
Venerdì 8 dicembre – Chiesa di S. Marta
Apertura Presepe realizzata da Susy
Sabato 9 dicembre – Biblioteca Comunale
Stelle Comete
Domenica 10 dicembre – Nobiallo
Mercatini Natalizi e pranzo
Domenica 10 dicembre – Piazza Garibaldi
Gonfiabili e Babbo Natale
Sabato 16 dicembre – Piazza Garibaldi ore 15.00
Saluto Musicale dal Corpo Musicale di Loveno
Domenica 17 dicembre – Piazza Garibaldi dalle 11.00
Töc d’asporto – Gradita la prenotazione tel. Andrea 338 4441660
Domenica 17 dicembre – sul lungolago
Mercatini Natalizi
Venerdì 22 dicembre – Piazza Garibaldi
Gonfiabili e Babbo Natale
Venerdì 22 dicembre – presso l’oratorio dalle ore 19.30
Cena con polenta e selvaggina
Gradita la prenotazione tel. Andrea 338 4441660
Venerdì 22 dicembre – chiesa di Santo Stefano ore 16.00
Concerto degli studenti dell’Accademia Musicale Don Carlo Basci
Martedì 26 dicembre – chiesa di S. Stefano ore 17.00
Concerto di Natale con il Corpo Musicale di Loveno
Durante tutto il periodo Natalizio: Loveno
Visita ai presepi nel magico borgo di Loveno.
VILLA DEL BALBIANELLO – LENNO – TREMEZZINA
In attesa del Natale, Villa del Balbianello, Bene del FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO a Tremezzina (CO), ospiterà l’8 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 20.30 La Notte dei Presepi, serata di esposizione di presepi realizzati dall’Associazione Italiana Amici del Presepe, che rimarranno in mostra per tutto il periodo delle festività. Durante la serata, dopo la visita della Loggia Durini e del Museo delle Spedizioni, sarà possibile ammirare nella Loggia Segrè le opere realizzate dal Maestro Antonio Pigozzi e dai maestri presepisti della sede di Tremezzina. Dalle ore 18.00 la serata sarà allietata dalla Fanfara dei Carabinieri e alle ore 18.30 panettone e vin brulé offerto a tutti i visitatori.”
I “presepi d’autore” resteranno in mostra fino al 7 gennaio 2024
Date e orari di apertura 8-9-10-12-15-16-17, 19, 22, 23, 26, 29, 30, 31 e poi gennaio 2, 5, 6, 7
Dalle 10.00 alle 17.00, ultimo ingresso al parco h 16.00, ultima visita della villa h 15.30 secondo disponibilità. Prenotazione su www.villadelbalbianello.it
EVENTI IN TREMEZZINA
– dal 9 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024, presso Palazzo Brentano, mostra di arte presepiale “I grandi maestri del Presepio: Antonio Pigozzi”.
Di seguito altri tre eventi, organizzati nell’ambito della manifestazione “LacMus Festival. Aspettando il Natale 2023”
– 10 dicembre 2023, ore 17.30, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia ad Ossuccio, concerto “Cantiamo il Natale” con il Coro “Pieve d’Isola”.
– 16 dicembre 2023, ore 15.30, presso la biblioteca comunale “V. Antonini”, laboratorio gratuito per bambini e famiglie “Natale insieme”, a cura di Paola Colombo Mazzucchelli.
– 17 dicembre 2023, ore 16.30, località Mezzegra, “Christmas Greenway”, passeggiata musicale dalla chiesa di San Giuseppe a Palazzo Brentano.
Inoltre, in continuità con il progetto Lake Como Christmas Light, il Comune di Tremezzina provvederà all’illuminazione di alcuni tra i punti più caratteristici del paese.
EVENTI A BLEVIO
Mostra di Natale Lago Arte Borgo
9-10 dicembre 2023, dalle 13 alle 20
Piazzetta del Berin, frazione Sopravilla, Blevio (CO)
In gemellaggio con Città dei Balocchi, servizio navetta gratuito dall’ arrivo del battello di Blevio alla frazione di Sopravilla per chi arriverà da Cernobbio o da Como
La piazzetta del Berin, custodita nel cuore della frazione Sopravilla di Blevio, dal 2022 è divenuta il centro degli scambi culturali e artistici del collettivo Lago Arte Borgo, che riunisce un gruppo di artisti che creano e lavorano negli atelier affacciati sull’antica fontana in pietra riproducente il muso di un ovino, che alla piazza dà il nome.
Come ormai consuetudine dalla nascita di LAB, nel periodo natalizio gli atelier si aprono al pubblico e si animano in un momento che vuole essere di convivialità tra amici, con il paese e i visitatori, un intero weekend di festa in cui si potranno ammirare le opere di Mimmo Totaro, special guest artist, anima e fondatore di Miniartextil, mostra ben nota al pubblico comasco, che quest’anno è giunta alla sua trentaduesima edizione, le aeree e oniriche sculture in filo di acciaio armonico Anima Sottile e le intense fotografie di Kimiyasu Kato, i vitali quadri materici di Giovanni Pusterla e gli eleganti dipinti a olio di Aude Calemard, che nel suo atelier propone anche raffinati accessori e gioielli in seta.
Novità di quest’anno sarà la partecipazione alla mostra anche di quattro artigiani residenti od ospiti: l’artista visuale e designer tessile Antonio Bernardo, che esporrà le sue tele, Como Lake Pottery con le sue ceramiche, Michele Mauri con i suoi manufatti in legno e Antonella Fontana con gioielli in carta, cristalli e pietre dure ispirati alle opere degli artisti di LAB e un’installazione olfattiva che i visitatori potranno seguire come un vero e proprio percorso tra i locali degli atelier, alla scoperta dei profumi del Natale.
Al calar della sera e delle temperature, mentre si accendono le illuminazioni della festa che rendono il paese ancora più fiabesco, come da tradizione natalizia, la Pro Loco di Blevio offrirà agli ospiti vino speziato e bevande caldi.
Altra bella recente novità è la possibilità di raggiungere comodamente Blevio con frequenti corse in battello da Como, godendosi tutta la bellezza dei panorami del lago, in modo pratico, economico e rispettoso dell’ambiente, ed evitando problemi di parcheggio una volta a destinazione. L’attracco in località Girola offre ulteriori occasioni di scoperta dei luoghi, con la suggestione della chiesa a lago, del piccolo cimitero in cui riposano il mito antico del bel canto, Giuditta Pasta, e quello più moderno di Milva, di un parco mosaici tutto da scoprire, altro elemento che sta contribuendo a trasformare il paese in un borgo d’arte.
Per chi non volesse affrontare la passeggiata attraverso il parco per raggiungere la parte più alta del paese LAB ha organizzato un servizio navetta gratuito in entrambi i giorni della manifestazione.
L’evento ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Blevio.
Si consiglia di consultare il profilo Instagram del collettivo per ottenere informazioni sempre aggiornate sulle ultime novità: https://www.instagram.com/lago_arte_borgo