LABORATORIO “L’ASCOLTO CURIOSO – LET’S PLAY! – 28 dicembre

NEWS

Una pianista è seduta davanti a un pianoforte in miniatura, attorno a lei piccoli strumenti e automi musicali gradualmente prendono vita e conducono il pubblico alla scoperta di un inaspettato e magico mondo di suoni…. Vuoi scoprire come va a finire?

Vieni alla Città dei Balocchi giovedì 28 dicembre e partecipa al Concerto laboratorio per strumenti giocattolo in programma a Villa Bernasconi in Largo Campanini. Due gli orari: ore 16 e ore 17.15.

E’ un appuntamento musicale per i più piccoli – dai 6 agli 11 anni accompagnati da un adulto- progettato per toy piano e strumenti giocattolo dalla musicista Antonietta Loffredo

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è gradita ma non obbligatoria a cittadeibalocchi30@gmail.com

L’ascolto curioso e Let’s Play contraddistinguono le due parti del concerto, si inizia con l’ascolto di brani originali, composti per strumenti giocattolo da autori di tutto il mondo, per proseguire con il coinvolgimento attivo dei giovanissimi presenti in sala. Piccoli strumenti saranno offerti ai partecipanti per gli interventi musicali previsti nel corso del concerto.

Prima parte – L’ascolto curioso
Paul Smith, Constellations for toy piano, toy xylophone and wrist bells
Alicia Sánchez Reyes, Direttore di latta for toy piano and tin robot drummer
Matthew Hindson, Monkey Music for toy piano and cymbal monkey
Diana Blom, Cat’s Play for toy piano, castanet, horn, bell

Seconda parte – Let’s play!
Fabio Luppi, Toy Salsa per pianoforte giocattolo e maracas
James Joslin, Für Enola for toy piano, jack-in-the-box and spinning top
John Kennedy, Lulluby (from the Winged Energy of Delight) for toy piano and sand box
Amilcare Ponchielli, Danza delle ore per toy piano e strumenti giocattolo
Jingle bells per toy piano e campanelli

ANTONIETTA LOFFREDO, pianista, musicologa e didatta, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona e presso il Conservatoire Niedermeyer di Issy les Moulineaux (Francia), ottenendo il Premier Prix e il Prix d’Excellence. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in “Musicologia e beni Musicali” all’Università degli Studi di Milano e il diploma di specializzazione per l’insegnamento secondario in Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Pavia. Apprezzata interprete del repertorio contemporaneo per pianoforte e toy piano, ha tenuto lecture e concerti in Europa, Medio Oriente, Cina, Australia, Nuova Zelanda e USA. Da sempre interessata all’ambito didattico e pedagogico, è stata invitata a tenere seminari e masterclass sulla scrittura contemporanea per la didattica dello strumento presso conservatori in Italia e all’estero. Svolge attività di ricerca con articoli e saggi pubblicati da riviste specializzate nel settore musicale, è docente di pianoforte presso la Scuola secondaria “Don Umberto Marmori” di Cernobbio e tiene regolarmente laboratori per avvicinare i giovanissimi all’ascolto e alla creazione musicale.