Una tradizione e un impegno costante da 30 anni.
Il Mercatino di Natale ospita due Casette della Solidarietà destinate gratuitamente alle associazioni – principalmente di volontariato – che ne fanno richiesta che possono presentare la loro attività e proporre iniziative di condivisione.
Città dei Balocchi è sempre stata molto attenta al tema della solidarietà e anche quest’anno alcuni spazi del Mercatino, come consuetudine da 29 edizioni, ospiteranno gratuitamente associazioni di volontariato e del terzo settore che potranno proporre ai visitatori le loro attività. Abbiamo già avuto conferma di adesioni da parte di alcune realtà importanti e altre si stanno aggiungendo.
INSIEME CUCIAMO IL FUTURO!
Alla Città dei Balocchi potrete trovare una casetta dedicata alla moda solidale Made in Como. Tra la pista di pattinaggio e le scalette che scendono a lago, vicino alla capanna del Presepe Galleggiante posato dall’Invicible Diving Cernobbio, è presente la sartoria sociale CouLture Migrante. In mostra a in vendita a scopo benefico accessori e prodotti tessili realizzati da un laboratorio che si sta facendo conoscere anche al di fuori del territorio. Il progetto è in collaborazione con Gentili Mosconi, azienda da sempre molto attenta alla Responsabilità Sociale. I prodotti di CouLture Migrante sono pezzi unici realizzati a partire da giacenze e scarti di produzione della filiera comasca: materiali di alta qualità che nel laboratori sartoriale solidale trovano nuova vita. Sono confezionati da donne e uomini migranti, a cui è stato offerto un percorso di formazione professionale in ambito tessile e di inserimento lavorativo. Scegliere un prodotto CouLture Migrante significa sostenere una logica virtuosa che afferma i valori della sostenibilità ambientale e sociale e premia il talento, la cura e la pratica artigiana.
CASETTA N.3 della Mappa del Mercatino
UN DONO A NATALE
È iniziata la distribuzione dei pacchi di “Un Dono a Natale”, iniziativa di Amici di Como in collaborazione con Consorzio Como Turistica, nell’ambito di Città dei Balocchi, giunta alla 4° edizione.
Anche quest’anno, sono stati confezionati ben 1.300 grandi pacchi dono, contenenti prevalentemente prodotti alimentari e natalizi, che andranno ad aiutare altrettante famiglie, in linea con la mission di Amici di Como che è sempre stata quella di essere utile al territorio con iniziative sociali e di solidarietà.
“Un Dono a Natale” ha avuto anche per questa quarta edizione il patrocinio della Diocesi di Como e di Sua Eminenza Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como, e il punto di riferimento per la consegna sono le parrocchie della Diocesi di Como che ben conoscono direttamente le famiglie in difficoltà, oltre a alcuni Comuni e associazioni della nostra provincia.
Rinnovando una consolidata tradizione di condivisione di ideali e di impegno, sono stati coinvolti i ragazzi del Centro di Lavoro Guidato “La Nostra Famiglia” di Como, che si sono cimentati con i loro Educatori e Volontari nel farsi “dono”, lavorando per rendere felici i destinatari dei pacchi, confezionati con amore, con impegno e con autentica gioia e pace.
Tante le realtà associazionistiche e imprenditoriali che hanno scelto di sposare questo progetto e fare la propria parte.
L’iniziativa “Un Dono a Natale”, oltre al contributo di Amici di Como, è sostenuta da: Intesa Sanpaolo, Bianchi Group, Softer e Poliform. Gli sponsor tecnici sono: Rio Mare Bolton Group, Bianchi Group, Zetacarton, Bennet, Caffè Milani, Fumagalli Salumi, Granmercato, Cantaluppi Tavernerio, Eurospin, Plozza Vini.
Un Dono a Natale ha avuto la collaborazione fondamentale di Anteas.
Il Centro di Lavoro Guidato La Nostra Famiglia di Como con i propri volontari ha dato un importante e fattivo contributo per la parte logistico-organizzativa.
Iniziative benefiche e sociali
Numerose iniziative dirette e attraverso associazioni di volontariato saranno presenti quotidianamente alla Città dei Balocchi.
Sei un’Associazione di Solidarietà? Entra anche tu a far parte di Città dei Balocchi Lake Como!
Per saperne di più…