Città dei Balocchi è meraviglia, è stupore, è immaginazione, è sogno, è magia.
Per celebrare la 30° edizione abbiamo voluto fare un dono speciale a grandi e piccini: un racconto che regala gioia, armonia e fa volare con la fantasia.
“Tulle e il Taglialegna” è una fiaba inedita scritta da Anna Danielon, illustrata da Stefano Misesti, è una storia messaggera dei valori dell’amicizia, della fiducia, del coraggio, della solidarietà, dell’altruismo e del rispetto dell’ambiente, temi che caratterizzano da sempre la nostra kermesse.
“L’inverno era ormai alle porte. Nel vicolo stretto, battuto dalla pioggia, soffiava un vento gelido. Si stava già facendo sera, quando un giovane fattorino scese dal tram, stringendo tra le mani un pacchetto. Non vedeva l’ora di consegnarlo alla Bottega dei Giocattoli e tornarsene a casa. Con l’approssimarsi del Natale, Agnese si era data un gran daffare per preparare l’allestimento del negozio. Dalle pareti imbiancate, pendevano rami d’abete decorati con pigne e fette di agrumi. Un mazzetto di vischio, legato con un fiocco rosso, rallegrava la porta. Nella vetrina, lucidata a specchio, erano disposti i balocchi e i libri di fiabe.
Sospesi ai loro gancetti, gnomi, fate, folletti e spazzacamini attendevano di essere acquistati. Solo un’asticella, proprio nel mezzo, era ancora vuota. Il cartoncino, scritto in bella calligrafia, diceva: “Tulle. Novità”, ma la consegna era in ritardo. Finalmente, quando la donna stava ormai per chiudere, il fattorino entrò infreddolito dalla porta….”
Vuoi scoprire come continua la storia? Vieni alla Città dei Balocchi, potrai ascoltare il racconto e partecipare a un laboratorio creativo “Costruiamo insieme i segnalibri di Tulle e il Taglialegna”.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è gradita ma non obbligatoria a cittadeibalocchi30@gmail.com
Venerdì 5 gennaio Villa Bernasconi,ore 15 e ore 16.00
Indicato per bambini da 5 a 8 anni, accompagnati dai genitori.
Tulle e il Taglialegna
Immergiamoci nella Magia del Natale con una dolce storia che ha per protagonisti gli addobbi natalizi e per ambientazione i colori, le luci e le atmosfere che accompagnano le giornate dell’Avvento. Scritta da Anna Danielon e illustrata da Stefano Misesti, la fiaba “Tulle e il Taglialegna” è stata pubblicata dal Consorzio Como Turistica in occasione della 30^ Edizione della Città dei Balocchi per contribuire a una raccolta fondi in favore di Abio Como, associazione di volontariato che si occupa di portare sollievo ai bambini in ospedale.
“Tulle e il Taglialegna” ci invita a essere solidali nel momento del bisogno, a condividere la gioia con le persone care, a rammentare la nostra infanzia e a non smettere di sognare.
Dopo l’incontro con l’autrice, che insieme alle volontarie di Abio Como leggerà il racconto ad alta voce, i bambini avranno la possibilità di realizzare i segnalibri ispirati ai protagonisti, utilizzando colla, bastoncini, pennarelli e materiali di recupero
ANNA DANIELON è una scrittrice comasca. È stata responsabile del centro per l’educazione ambientale della Provincia di Como. Da sempre attenta al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, ha progettato laboratori, attività e materiali didattici per le scuole. È autrice del romanzo per ragazzi “Il primo quarto di luna, avventura a Firenze”, edito da Bookabook (2019) e del romanzo di formazione “Una ferita in fondo al cuore” (Eretica Edizioni, 2021) con il quale ha vinto il premio Scritture di Lago 2022.
ABIO È L’ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE presente in Italia dal 1978. Grazie alla rete dei 5000 volontari presenti in oltre 200 reparti di pediatria che sono al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori, riescono a portare il sorriso dove c’è la malattia.
Dal 1994, anno della prima edizione della manifestazione natalizia Città dei Balocchi, ABIO COMO è presente con i suoi volontari. A loro va il nostro grazie attraverso il dono della fiaba scritta da Anna Danielon che ci ha regalato la sua opera letteraria “Tulle e il Taglialegna”.
Illustrazioni di Stefano Misesti