Il bilancio della 30esima edizione nella conferenza stampa conclusiva

NEWS

Si è svolta oggi 19 gennaio la conferenza stampa conclusiva di Città dei Balocchi 30esima edizione, in Comune a Cernobbio, alla presenza del sindaco Matteo Monti, del presidente di Consorzio Como Turistica Daniele Brunati e del presidente onorario di Amici di Como Mario Pittorelli.

L’occasione per fare il bilancio della manifestazione, con una spiccata attenzione per la solidarietà.

31 giorni di manifestazione dislocata in tre diversi punti del territorio comunale di Cernobbio, oltre 120 fra spettacoli, laboratori, incontri e attività di animazione (tutti gratuiti), sul lungo lago in Riva, a Villa Bernasconi, nell’Igloo e nella chiesa della Madonna delle Grazie.

 

Le grandi novità

Sono le attrazioni che hanno distinto Città dei Balocchi per l’utilizzo delle nuove tecnologie: dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata:

. Presepe “Diorama olografico”: sono state circa 8.000 persone che hanno potuto ammirare questa “prima nazionale”, allestita nella Chiesa della Madonna delle Grazie, in cui le diverse scene con i personaggi sono state sostituite da ologrammi tridimensionali; il presepe ha avuto come visitatore d’eccezione il Cardinal Oscar Cantoni che ci ha onorato della sua presenza il giorno dell’Epifania; Rai3 ha dedicato due servizi tg sottolineando la novità della tecnologia utilizzata.

. Babbo Natale Express: praticamente tutto esaurito ogni giorno. Quasi 2.000 bambini (e anche alcuni adulti) hanno visitato il container del Babbo Natale Express per partire alla volta di un viaggio immersivo nella realtà aumentata verso il mondo virtuale del Polo Nord e della fabbrica dei giocattoli di Rovaniemi. Un progetto innovativo che ha fatto scuola tanto da essere realizzato anche a Sondrio nel periodo natalizio, grazie all’Amministrazione Comunale.

. Calendario del Natale: il video mapping con i personaggi animati progettati e realizzati grazie all’utilizzo di diversi strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale, un progetto targato BluNotte Eventi-Consorzio Como Turistica.

 

Il Progetto Scuola: attività gratuite dai 3 ai 13 anni

34 laboratori educativi, incontri didattici e spettacoli a cui hanno partecipato circa 1.000 alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Cernobbio, Maslianico, Laglio, Moltrasio, Como, Blevio, Tavernerio, Cerano Intelvi. Collaborazioni importanti: con l’Ordine dei Medici di Como e l’Associazione Cultural Frame of Food che hanno realizzato i laboratori di educazione alimentare per i ragazzi di seconda media; con l’Osservatorio di Sormano che, per gli alunni delle primarie e delle medie, ha realizzato una serie di incontri di invito all’astronomia.

 

Natale per tutti: attività gratuite per famiglie e bambini

41 eventi e spettacoli all’aperto in Riva sul lungo lago: pista di miniquad, giri in sella al cavallo, scuola di circo, esibizioni di clownerie, trampolieri, equilibrismo, acrobazie, laboratori di spin art, pattinatrici, dimostrazioni di osservazione al telescopio, spettacoli con elfi, befane e babbi natale, cori, cantanti e anche break dance.

39 spettacoli nell’Igloo e nella sala polifunzionale della scuola secondaria: spettacoli di magia e teatrali, musical, concerti, incontri di astronomia, conferenze, laboratori corali.

10 laboratori creativi e musicali a Villa Bernasconi.

E poi tutti i giorni: il passaporto della Città dei Balocchi.

 

Città dei Balocchi in divisa, per educare divertendo

10 giornate con Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco e associazione Pompieri Sempre, Guardia di Finanza gruppo cinofili, Polizia locale di Cernobbio con i comandi di Maslianico, Meda, Unione I Fontanili, AREU Regione Lombardia, e Polizia Stradale di Como insieme alla Polizia stradale del Canton Ticino nel segno della collaborazione transfrontaliera.

 

Il libro solidale per la 30esima edizione

“Tulle e il taglialegna” una fiaba scritta da Anna Danielon con illustrazioni di Stefano Misesti, pubblicato da Città dei Balocchi, ha contribuito a una raccolta fondi in favore di Abio Como, associazione di volontariato che si occupa di portare sollievo ai bambini in ospedale.

 

Il Dono alle famiglie

Un Dono a Natale: 1300 pacchi alimentari distribuiti a famiglie in difficoltà con il patrocinio della Diocesi di Como e la collaborazione del Centro di Lavoro Guidato “La Nostra Famiglia” di Como; nella formazione del contenuto dei pacchi sono stati privilegiati prodotti di alta fascia come l’olio extravergine di oliva e il tonno all’olio di oliva, grazie al contributo degli associati di Amici di Como e degli sponsor. Inoltre, a ospedali, centri per l’infanzia e case famiglia sono stati donati giochi Chicco Artsana.

 

La casetta della solidarietà

Uno spazio del mercatino dato gratuitamente alle associazioni, strumento per farsi conoscere e creare occasioni di raccolta fondi; grazie alla presenza a Città dei Balocchi, i Leo Club del territorio si sono uniti per una raccolta fondi per l’acquisto di un BEL, Bastone Elettronico Lions, che permette alle persone cieche (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, facilitandone la qualità della vita e un miglior inserimento sociale.

 

La Riva del Gusto e la sartoria sociale

Un viaggio fra i sapori d’Italia con lo street food di qualità in un villaggio di 28 espositori più 1: il progetto di solidarietà della sartoria sociale CouLture Migrante, un progetto di economia circolare che unisce la creatività con il desiderio di contribuire al riscatto sociale e alla sostenibilità ambientale.

 

Le postazioni più gettonate per i selfie

Lo scintillante Albero di Natale Clerici Tessuto – Gentili Mosconi illuminato da mille luci, il set fotografico con pacchi regalo colorati al led, il tunnel dell’arcobaleno con i suoi giochi di colore.

 

Hanno parlato di noi

Corriere della Sera, La Provincia di Como, Rai3, Il Giorno, ComoZero, Qui Como, Ciao Como, Il Settimanale della Diocesi, Trend online, Orobie, Prima Como, AdnKronos, SiViaggia, Erba Notizie, NanoPress Viaggi, Fanpage, Milano Today, Espansione Tv, Virgilio, My Lak eComo, Libero Quotidiano, Il millimetro, Sbrircia la notizia, La Sicilia, Il bollettino, Padova News, Venezia post… e molte altre testate anche online.

 

Collaborazioni e sinergie significative

BluNotte Eventi, Museo Villa Bernasconi, Villa d’Este, Osservatorio Astronomico di Sormano, Osservatorio Astronomico “Via Lattea” di Bellagio, Planetario di Padova, Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como, Ordine dei Medici di Como, Cultural Frame of Food, Istituto Comprensivo di Cernobbio, Comunità Pastorale della Beata Vergine di Cernobbio, Associazione De Sidera, Associazione Amici di Cernobbio, Gold Skate Academy, Giubbe Verdi Lombardia ODV, Le Streghe di Rovenna, Teatro in Centro, Compagnia Pigliapupazzi, Il Trio Immaginario, Compagnia dell’Arca di Verona, Fata Morgana, Circolarte Spin Lab, Milano Clown Festival, Mago Valery, Elfo Ben, Piero Vasconi e il Foto Cine Club Cernobbio, la direttrice del Museo del Novecento di Venezia Serena Bertolucci, la scrittrice Anna Danielon e Abio Como, l’autore dello Zecchino d’oro Valerio Baggio con i piccoli cantanti Anita Olivieri e Beatrice Marcello, la musicista Antonietta Loffredo, le cantanti Rebecca Salsini ed Elena Neri, il cantante Alessandro Combi, Circoliamo, Ghiricoro, GGR Gruppo Giovanile Ritmico Como, Ice Cheerleader Team, Associazione Chi Ben Comincia, Telethon, Leo Club, Il Sorriso, Il Giardino della Valle, Cngei Scout di Cernobbio, Radio Como Zero, FlipUp, Croce Rossa di Cernobbio, Onnia Secura Servizi e poi… Babbo Natale, gli elfi e le befane.

 

Città dei Balocchi è un evento organizzato da Consorzio Como Turistica con il sostegno di Amici di Como main sponsor, promosso dal Comune di Cernobbio, con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio Como-Lecco e con il patrocinio di Provincia di Como.

 

Un ringraziamento speciale…

Ai visitatori e a tutte le istituzioni, agli sponsor, alle aziende, ai negozianti e alle associazioni che a vario titolo hanno collaborato alla 30° edizione di Città dei Balocchi.